Vogliamo che il nostro blog sia, non solo un punto di riferimento per rimanere aggiornati sulle ultime novità del mondo dell’energia, ma anche un luogo dove trovare spunti utili per la vita di tutti i giorni rendendola, se possibile, anche più leggera.
Passiamo tutta la settimana a lavorare, oberati da impegni e continui contrattempi da gestire che ci sfiniscono e ci tolgono energia. Non sappiamo nemmeno più come ci si rilassa perché non abbiamo tempo per pensare a cosa potrebbe farci bene o anche e solo piacerci.
Gli esperti però concordano nel dire che una bella passeggiata è un toccasana per tutto, corpo e mente, ed è proprio da questo concetto che siamo partiti per creare la nostra nuova rubrica, che speriamo davvero, vi piacerà.
Il suo nome è “Gita fuori porta con un tocco di energia…” e vi permetterà, ogni mese, di venire a conoscenza di una città diversa, dandovi spunti su cosa visitare e anche su dove mangiare, perché si sa, quando la pancia chiama…CHIAMA!
Quindi, dalle informazioni su sostenibilità e consumi energetici alle idee per gite fuori porta, il nostro obiettivo è accompagnarvi in un viaggio fatto di curiosità e suggerimenti pratici.
Per iniziare, vi portiamo alla scoperta di Bergamo, una città affascinante e ricca di storia, dove, noi di Simecom abbiamo recentemente aperto un nuovo punto vendita.
Curiosità su Bergamo: storie e luoghi insoliti da scoprire
Bergamo è una città ricca di fascino, storia e misteri. Con le sue due anime, Città Alta e Città Bassa, offre scorci unici e angoli tutti da scoprire.
Per Simecom, Bergamo è una nuova avventura: il nostro punto vendita in Piazza Giacomo Matteotti è aperto da meno di un anno e non vediamo l’ora di farci conoscere sul territorio.
Se vi trovate nei dintorni, perché non unire l’utile al dilettevole? Scoprite alcune curiosità su Bergamo, visitate luoghi insoliti e concedetevi una pausa in uno dei ristoranti che vi consigliamo alla fine del nostro articolo!
Luoghi Misteriosi e insoliti di Bergamo
Non è stato facile, in una città affascinante come Bergamo, selezionare i posti da consigliarvi. In ogni angolo della città, ma anche nei dintorni, ce ne sono tantissimi che meriterebbero menzioni particolari e soprattutto la giusta attenzione.
Noi però, abbiamo dovuto fare una cernita e siccome vogliamo che la nostra rubrica sia originale e non una cosa già vista e rivista, anche i posti scelti, non sono tra i più comuni ma di certo conservano quell’alone di mistero che li rende intramontabili e assolutamente visitabili.
Almeno una volta nella vita…
- La Fontana del Lantro e le misteriose gallerie sotterranee
Nel cuore di Città Alta, precisamente in Via Boccola, si trova la Fontana del Lantro, un’antica cisterna che riforniva d’acqua la città. Ma il vero mistero sta nelle gallerie sotterranee collegate alla fontana: alcuni sostengono che siano passaggi segreti medievali, mentre altri le considerano resti di antiche cave d’estrazione. Qualsiasi cosa siano, l’atmosfera che si respira visitandole è qualcosa di davvero molto suggestivo.
- Il Portone del Diavolo
Passeggiando sulla strada che collega Bergamo a Seriate, potreste imbattervi in un edificio dal nome inquietante: Porta del Diavolo. La leggenda narra che fu costruito in una sola notte grazie a un patto con il diavolo. Quanto ci sia di vero in questa leggenda, non è dato saperlo, ma di certo rimane una delle storie più affascinanti della città.
- Il Monastero di Astino e il suo fascino nascosto
A pochi passi dalla città, nel verde della Val d’Astino, si trova un ex monastero con una storia lunga più di mille anni. Restaurato di recente, è un’oasi di pace con un orto botanico e un ristorante che valorizza i prodotti del territorio. Perfetto per una passeggiata rigenerante!
Dove mangiare piatti tipici con un occhio di riguardo al prezzo
Dopo aver esplorato questi luoghi affascinanti, perché non concedersi una pausa golosa per rifocillarsi e dare un senso ancora più appagante alla giornata? Qui sotto, ti consigliamo qualche bel posticino.
🍝 Osteria Al Gigianca – Un ristorante accogliente che punta sulla qualità delle materie prime locali, con menù stagionali e un ottimo rapporto qualità-prezzo. 📍Via Broseta n. 113 – Bergamo (BG)
🍖 Trattoria Parietti – Immersa nel verde vicino ai Colli di Bergamo, questa trattoria offre piatti tipici in un’atmosfera familiare e rilassante. Ideale per una pausa tranquilla lontano dal caos. 📍Via Costantino Beltrami n. 52 – Bergamo (BG)
🥩 Al Donizetti – Un ristorante elegante con specialità bergamasche, perfetto per chi vuole provare i famosi casoncelli. 📍Via Gombito n. 17° – Bergamo (BG)
Vi è piaciuto questo itinerario? Venite a trovarci al punto vendita e fatecelo sapere.
Dopo aver visitato Bergamo e gustato qualche delizia locale, perché non passate a trovarci nel nostro punto vendita?
Carlo, il nostro front office, sarà felice di conoscervi, accogliervi ed aiutarvi, se doveste averne bisogno, a trovare l’offerta luce e gas più adatta alle vostre esigenze.
Se avete con voi le bollette, possiamo offrirvi il nostro check up gratuito, una vera e propria consulenza personalizzata che vi permetterà di venire a conoscenza dei vostri consumi e anche di capire se state spendendo il giusto o se potreste migliorare e anche RISPARMIARE.
Non avete con voi le bollette? Nessun problema, possiamo fissare un appuntamento quando vi farà più comodo, tanto il nostro check up è SEMPRE gratuito!
Siete delle persone che amano fare le cose in autonomia? Potete lasciare i vostri dati QUI e verrete richiamati da un nostro operatore che, in men che non si dica, vi dedicherà una consulenza ad hoc.
📍 Simecom Bergamo – Piazza Giacomo Matteotti
🕒 Orari: Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 09:00 alle 13:00 mentre Martedì e Venerdì dalle 15:00 alle 18:00
Scoprite Bergamo, immergetevi nelle sue storie e approfittate di una consulenza personalizzata nel nostro negozio.
Vi aspettiamo!