Trasformando tutte le nostre offerte in soluzioni verdi, abbiamo voluto dare un messaggio di quanto, per la nostra realtà aziendale, sia importante contribuire ATTIVAMENTE e CONCRETAMENTE al benessere del Pianeta.

Per poterlo fare nel modo corretto, ci siamo affidati ad aziende che ci permettessero di rendere davvero tangibile la nostra trasformazione e che ci aiutassero a comunicarla al mondo, in modo trasparente ed esaustivo.

L’obiettivo ambizioso dell’Unione Europea di arrivare alla neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050 fa parte di un progetto globale ancora più grande che comprende i famosi “SDG-Sustainable Development Goals”, più semplicemente degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Sono 17 e sono stati individuati dall’Onu nel 2015.

La particolarità di questi obiettivi è che, per la prima volta, le Nazioni Unite sottolineano quanto il termine “SOSTENIBILE”, un tempo legato solo al green, in realtà, includa anche importanti dinamiche economiche e sociali.

e simecom?

Consapevoli dell’urgenza climatica abbiamo deciso di intervenire trasformando tutte le nostre offerte LUCE e GAS in tariffe green e nel farlo, abbiamo pensato di non intervenire sui prezzi al fine di permettere ai nostri clienti e a chiunque, da oggi ci sceglierà, di poter fare la differenza scegliendo tariffe green senza avere un impatto negativo sulla propria economia personale.

Tutte le nostre offerte sono diventate GREEN ma il loro prezzo rimane invariato!

Che cosa significa scegliere una tariffa LUCE green?

Vuol dire avere la consapevolezza di acquistare una tariffa di energia elettrica proveniente SOLO da fonti rinnovabili (eoliche, idriche ecc…). La certezza di quanto acquistato viene data dai Certificati di Attribuzione dell’Energia a garanzia della provenienza dell’energia green. In Italia, l’organismo adibito all’emissione di queste certificazioni è il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), il quale sul suo sito cita: “La Garanzia d’Origine (GO) è una certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO. Per ogni MWh di energia elettrica rinnovabile immessa in rete da impianti qualificati IGO, il GSE rilascia un titolo GO, in conformità con la Direttiva 2009/28/CE“

Una GO equivale a 1 MWh prodotto da fonte rinnovabile ed immesso in rete. Simecom, trasformando le sue tariffe LUCE in green, provvede all’acquisto delle GO per un quantitativo maggiore o uguale ai consumi di energia elettrica effettivamente prelevati dai propri clienti, garantendo così che tutta l’energia prelevata da questi clienti, durante l’anno, sia stata prodotta unicamente da fonti rinnovabili.

Probabilmente leggere gas e green nella stessa frase, crea un po’ di confusione. In realtà è più corretto parlare di “neutralità carbonica entro il 2050”. Nella legge europea sul clima, l’Unione Europea si impegna a raggiungere l’ambizioso traguardo delle emissioni zero entro il 2050. Questo chiama all’appello tutte quelle realtà, soprattutto energetiche come la nostra, che possono e devono dare un grande contributo a questo progetto. Ecco perchè abbiamo deciso di trasformare tutte le nostre offerte GAS in green, finanziando progetti internazionali (Simecom ne finanzierà 2) che ci garantiscono di accedere a crediti di carbonio certificati in grado di mitigare i cambiamenti climatici e supportare progetti che altrimenti non verrebbero considerati e che generano impatti positivi non solo per il clima ma anche per la biodiversità e le comunità (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – SDG). Gli standard di certificazioni sono altissimi e seguono i rigidi criteri dettati dall’organizzazione no-profit Inernational Carbon Reduction and Offset Alliance (ICROA). Simecom, a tutela dei suoi clienti, ha scelto di finanziare due progetti che prevedono il riconoscimento di una certificazione “Verified Carbon Standard- A Verra Standard” che è uno degli organismi più riconosciute e credibili a livello internazionale.

I 2 PROGETTI FINANZIATI DA SIMECOM

Devarahipparigi wind - India

Perché abbiamo scelto questo progetto

Il parco eolico di Devarahipparigi si trova nello Stato continentale del Karnataka. Messo in funzione nel 2017, le turbine sono in grado di generare elettricità pulita per la rete statale, sostituendo le centrali elettriche alimentate ancora oggi a combustibili fossili. 

Adani Green Energy Solar - India

Perché abbiamo scelto questo progetto

Con dieci centrali solari collegate negli Stati indiani questo progetto solare contribuirà ad evitare l’emissione di circa 1,5 milioni di tonnellate di CO2 all’anno, generando energia rinnovabile per la rete elettrica indiana, ancora oggi, dipendente dai combustibili fossili