Domande frequenti

Per poter richiedere l’attivazione per un immobile mai fornito da gas con allaccio completato e codice Pdr alla mano o per riattivare una fornitura cessata con contatore non presente o sigillato sono necessari i seguenti documenti:

Cliente Domestico (persona fisica)

Cliente Business (persona giuridica)

Nell’eventualità che il cliente abbia diritto ad una riduzione dell’imposta di consumo o ad una agevolazione IVA, deve presentare l’opportuna documentazione prevista dalla normativa vigente in materia.

Il cambio intestatario della tua utenza non comporta interruzione di luce o gas.
Per effettuare la voltura sono necessari i seguenti documenti:

Cliente Domestico (persona fisica)

Cliente Business (persona giuridica)

Nell’eventualità che il cliente abbia diritto ad una riduzione dell’imposta di consumo o ad una agevolazione IVA, deve presentare l’opportuna documentazione prevista dalla normativa vigente in materia.

Contatore gas

Per richiedere un preventivo per modifica del tuo contatore gas sono necessari:

  1. Il tuo Codice Cliente
  2. Il codice PDR (codice numerico che trovi nella tua bolletta e che identifica il punto fisico di prelievo sulla rete di distribuzione)
  3. Un numero di telefono per fissare un appuntamento
  4. Modulo richiesta preventivo

Dopo aver concordato un appuntamento, un tecnico del Distributore locale verrà a casa tua per eseguire un sopralluogo ed in seguito verrà prodotto un preventivo di spesa per l’esecuzione dei lavori richiesto.

Contatore luce

Per richiedere un preventivo per modifica del tuo contatore luce sono necessari:

  1. Il tuo Codice Cliente
  2. Il codice POD (codice numerico che trovi nella tua bolletta e che identifica il punto fisico di prelievo sulla rete di distribuzione)
  3. Un numero di telefono per fissare un appuntamento
  4. Modulo di richiesta spostamento – MOD.SP1

Dopo alcuni giorni verrà prodotto un preventivo di spesa per l’esecuzione dei lavori di spostamento.

Per richiedere un preventivo per modifica sono necessari :

  1. Il tuo Codice Cliente
  2. Il codice POD (codice numerico che trovi nella tua bolletta e che identifica il punto fisico di prelievo sulla rete di distribuzione)
  3. Un numero di telefono per fissare un appuntamento
  4. Modulo di variazione condizione di fornitura – MOD.W
Per ogni richiesta di variazione delle condizioni di energia elettrica saranno addebitati al cliente finale 25,81 € di oneri di modifica e 23 € a copertura degli oneri amministrativi di gestione della pratica ed in caso di incremento potenza saranno addebitati:
  • fino a 6 kW: 55,66 € per ogni kW di potenza disponibile incrementata
  • oltre a 6 kW: 70,41 € per ogni kW di potenza disponibile incrementata

Per poter effettuare la chiusura del contatore sono necessari i seguenti documenti:

  1. Fotocopia documento d’identità dell’ intestatario del contratto di fornitura
  2. Delega (nel caso di richiedente diverso dall’intestatario del contratto di fornitura)
  3. Richiesta di disattivazione della fornitura (Mod.D)

Per richiedere un preventivo per un nuovo allaccio in un immobile di nuova costruzione o mai raggiunto dalla rete cittadina sono necessari i seguenti dati:

  1. I tuoi dati anagrafici
  2. L’indirizzo dell’immobile
  3. Un numero di telefono.
  4. Modulo richiesta preventivo

Dopo aver concordato un appuntamento, un tecnico del Distributore locale verrà a casa tua per eseguire un sopralluogo ed in seguito verrà prodotto un preventivo di spesa per l’esecuzione dei lavori di allaccio.

La verifica metrologica consente di accertare il corretto funzionamento del contatore e la misurazione dei tuoi consumi. Sono necessari:

  1. Il tuo codice cliente
  2. Il POD/PDR (che trovi nella tua bolletta che identificano il punto fisico di prelievo sulla rete di distribuzione)
  3. Modulo di richiesta di verifica contatore

La verifica è gratuita solo nel caso si accerti un reale malfunzionamento del contatore.

Puoi pagare comodamente da casa le tue bollette scegliendo la domiciliazione bancaria (SEPA), con l’addebito diretto sul tuo conto corrente il giorno esatto della scadenza.
Attivarla è molto semplice, basta compilare il seguente modulo, e potrai sempre revocarla in qualsiasi momento.

Richieste di informazioni e reclami possono essere inoltrate ai seguenti contatti:

EMAIL: servizioclienti@simecom.it

POSTA: SIMECOM S.r.l. – Via Rampazzini, 7 – 26013 Crema (CR)

indicando: nome, cognome, l’indirizzo di fornitura, codice cliente e motivo del reclamo.

Laddove riscontrassi anomalie nelle fatture a te emesse ove siano presenti importi addebitati in bolletta:

a) superiori al 150% (clienti domestici) e al 250% (clienti non domestici) dell’addebito medio delle bollette degli ultimi 12 mesi per il mercato elettrico e al doppio dell’addebito più elevato fatturato nelle bollette degli ultimi 12 mesi per il gas, derivanti da ricalcoli/conguagli dovuti a una modifica dei dati di misura o delle componenti di prezzo applicate, ovvero a blocco di fatturazione

b) gli importi della prima bolletta successiva all’attivazione della fornitura, se basata su letture superiori al 150% (clienti domestici) e al 250% (clienti non domestici) dell’autolettura comunicata prima della fatturazione nel periodo di autolettura o contestualmente al reclamo

Il Modulo per l’esercizio del ripensamento è da compilare e inviare esclusivamente nel caso in cui il Cliente voglia esercitare il diritto di ripensamento relativamente al Contratto sottoscritto di luce e/o gas.

Il modulo potrà essere trasmesso a Simecom S.r.l. inviando una mail a servizioclienti@simecom.it entro 14 giorni successivi alla data di perfezionamento del Contratto di Simecom.

La comunicazione di autolettura dell’energia elettrica può essere comunicata a servizioclienti@simecom.it

Le bollette di SIMECOM Gas Luce e Servizi si possono pagare attraverso le seguenti modalità:

  • Con addebito diretto su conto corrente, domiciliando le bollette presso il proprio istituto bancario o postale. Attivare l’addebito diretto è molto semplice: puoi compilare il modulo di richiesta ed inviarlo a servizioclienti@simecom.it o scaricando l’APP SIMECOM nella sezione “SPORTELLO WEB” alla voce “MODALITA’ di PAGAMENTO” potrai procedere con la modifica inserendo i dati richiesti. In alternativa sono sempre disponibili il Servizio Clienti ed i punti vendita SIMECOM. Grazie all’addebito diretto su conto corrente il pagamento sarà effettuato automaticamente;
  • Con carta di credito o prepagata dall’APP SIMECOM utilizzando i servizi NEXI (circuito VISA, Maestro, Google Pay ed Apple Pay);
  • Mediante bonifico istantaneo MyBank dall’APP SIMECOM;
  • Utilizzando il bollettino MAV allegato alla bolletta SIMECOM, pagabile presso sportelli bancari, postali e ricevitorie convenzionate;
  • Utilizzando il bollettino postale precompilato allegato fisicamente alle comunicazioni di sollecito, pagabile presso gli uffici postali, gli esercizi convenzionati con Poste Italiane o reti terze convenzionate con Bancoposta;
  • Utilizzando un bollettino postale in “in bianco” disponibile presso gli uffici postali e punti vendita SIMECOM che potrai compilare manualmente indicando il conto corrente postale n. 38498937 ed indicando nella causale il codice cliente ed il numero della bolletta;
  • Con Bonifico Bancario a favore del c/c Banca Intesa IBAN IT65V0306956841100000019410 ed indicando sempre nella causale il codice cliente e il numero della bolletta per esteso;
  • Con POS presso tutti i punti vendita SIMECOM.