L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito ARERA) ha previsto i seguenti livelli specifici e generali di qualità commerciale di competenza di ogni venditore:
• Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti (30 giorni solari)
• Tempo massimo di rettifica di fatturazione (60 giorni solari – 90 giorni solari per le fatture quadrimestrali)
• Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione (20 giorni solari)
In caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità sopra riportati, il venditore corrisponde al cliente finale di energia elettrica alimentato in bassa e/o media tensione e al cliente finale di gas naturale alimentati in bassa pressione, in base alle modalità previste dal quadro normativo vigente, un indennizzo automatico base pari a:
• 25 € se la prestazione è eseguita oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard;
• 50 € se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard;
• 75 € se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard.
Percentuale minima di risposte a richieste scritte di informazioni inviate entro il tempo massimo di 30 giorni solari (nel 95% dei casi):
Tutte le informative
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