L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con la delibera 100/2023/R/com, ha stabilito che il Servizio di Tutela Gas terminerà il 31 dicembre 2023, di conseguenza tutte le relative condizioni economiche e di fornitura non potranno più essere applicate; inoltre ha stabilito che dal 1° gennaio 2024 è istituito il Servizio di Tutela della Vulnerabilità, caratterizzato da condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità.
I clienti finali domestici individuati vulnerabili hanno diritto a fruire delle condizioni di fornitura del servizio gas definite e regolate dall’ARERA (servizio di tutela della vulnerabilità) che prevede un prezzo che riflette il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio, così come definiti ed aggiornati dalla medesima Autorità.
Sono definiti clienti vulnerabili gas tutti i clienti domestici che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:
Simecom informa i propri clienti finali domestici, non già identificati come vulnerabili e che desiderano essere riforniti alle condizioni di fornitura del Servizio di Tutela della Vulnerabilità definite e regolate dall’Autorità, che hanno la possibilità di identificarsi come vulnerabili, in quanto soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92, compilando l’apposita autocertificazione (modulo 1) che dovrà essere restituita all’indirizzo mail servizioclienti@simecom.it oppure consegnata direttamente in uno dei punti vendita di Simecom.
Maggiori informazioni sulla liberalizzazione del mercato gas e sulle condizioni di fornitura del servizio di tutela della vulnerabilità definite e regolate dall’ ARERA sono disponibili sul sito internet dell’Autorità (https://www.arera.it/consumatori) o contattando il numero verde 800.166.654 dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.
I Clienti domestici che rientrano già nel mercato libero riceveranno nelle bollette tra settembre e dicembre 2023 informazioni sulle condizioni di fornitura riservate ai clienti vulnerabili;
I Clienti domestici che usufruiscono del Servizio di Tutela Gas verranno identificati come vulnerabili e non vulnerabili e riceveranno, nel mese di settembre 2023, informazioni dettagliate sulla rimozione del servizio di tutela gas;
Dal 1 gennaio 2024 saranno applicate le nuove condizioni di fornitura differenziate tra clienti identificati come vulnerabili e non vulnerabili.
Se sei nostro Cliente e risulti essere cliente vulnerabile, a partire dal 1° gennaio 2024 la tua fornitura rientrerà automaticamente nel Servizio di tutela della vulnerabilità, a meno che tu non abbia nel frattempo scelto un’offerta del mercato libero;
A partire dal 1° gennaio 2024, se hai i requisiti previsti, potrai sottoscrivere il Servizio di tutela della vulnerabilità gas recandoti presso uno dei nostri punti vendita, autocertificando – (Modulo 2) – la tua condizione di vulnerabilità in sede di sottoscrizione del contratto.
Le condizioni economiche del Servizio di tutela della vulnerabilità gas sono definite e periodicamente aggiornate dall’ARERA. La spesa per la materia gas naturale è formata dalle seguenti componenti, definite dalla Delibera ARG/gas 64/09 (TIVG) come aggiornato dalla Delibera 100/2023/R/com:
Ai clienti che sceglieranno di ricevere le bollette in formato elettronico e di pagare con addebito automatico sarà riconosciuto uno sconto di 5,40 €/anno, applicato in quote mensili.
Modulo-1 Autocertificazione vulnerabilità
Tutte le informative
Simecom S.R.L.
soggetta a direzione e coordinamento
di Sime Partecipazioni S.p.A.
sede legale via Rampazzini, 7 26013 Crema (CR)
Cap. € 1.000.000,00 i.v. C.C.I.A.A. R.E.A. N. 157175
C.F./P.Iva 01274520194
Registro Imprese di Cremona n. 01274520194