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Conciliazione

Il Servizio di Conciliazione è stato istituito dall’Autorità ARERA per risolvere in modo semplice e veloce le controversie tra Operatori e Clienti finali di gas alimentati in bassa pressione, Clienti finali di energia elettrica alimentati in bassa e/o media tensione.

Il Servizio Conciliazione dell’Autorità è uno strumento gratuito di tutela dei clienti finali di energia elettrica e gas, che agevola la risoluzione della controversia insorta con l’operatore (venditore e/o distributore di energia), facendo incontrare le parti via web o in call conference alla presenza di un conciliatore in veste di facilitatore dell’accordo. In alternativa tale tentativo può essere esperito dinanzi agli organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie (ADR – alternative dispute resolutions).

Dinanzi al Servizio Conciliazione è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione necessario per l’accesso alla giustizia ordinaria, cioè tentare di risolvere bonariamente la controversia prima di andare in giudizio.

E’ possibile presentare la domanda di conciliazione al Servizio Conciliazione dell’Autorità o agli organismi ADR, via web, posta o fax, direttamente o mediante un delegato, dopo aver presentato reclamo scritto all’operatore e aver ricevuto una risposta scritta ritenuta insoddisfacente o siano decorsi 40 giorni dall’invio del reclamo e, comunque, non oltre un anno dalla data di invio del reclamo stesso. Non è possibile presentare domanda di conciliazione quando, per la stessa controversia nei seguenti casi:

  • sia già stato avviato o concluso un tentativo di conciliazione;
  • il Servizio Conciliazione abbia archiviato la domanda per rinuncia o mancata comparizione al primo incontro dell’attivante.

Per accedere al servizio di conciliazione e/o per maggiori informazioni sono disponibili i seguenti Link: