icone informativa

Informative

Scopri tutte le informative

Accertamenti della sicurezza post contatore

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con la Delibera 40/2014/R/GAS, ha disposto azioni e obblighi finalizzati a garantire la sicurezza degli impianti gas utilizzati dai clienti finali.

Lo scopo della Delibera è quello di assicurare che l’impianto di utenza gas sia stato eseguito nel rispetto della regola dell’arte e sia mantenuto in stato di sicuro funzionamento.

La procedura predisposta dall’Autorità prevede che il Cliente che richiede la fornitura per un nuovo impianto gas o la riattivazione di uno esistente presenti al Distributore al momento della richiesta, anche per tramite la società di vendita, la documentazione necessaria per l’accertamento della corretta esecuzione dell’impianto. L’inizio dell’erogazione del gas potrà avvenire solo all’esito positivo dell’accertamento della documentazione presentata.

Come disposto dall’Autorità di seguito pubblichiamo un facsimile dell’allegato informativo F/40, per richieste di preventivazione di lavori pervenute al venditore e le linee Guida n. 11 del Comitato Italiano Gas (CIG) – Esecuzione degli accertamenti documentali della sicurezza degli impianti di utenza a gas ai sensi della deliberazione 40/2014/R/gas (2020)

Allegati:

  • allegato F/40 -“Allegato informativo per richieste di preventivazione di lavori pervenute al venditore”
  • linee guida CIG n. 11, con annesso il modello di rapporto tecnico di compatibilità e il modello di dichiarazione del progettista di rispetto della legislazione antiincendio