icone informativa

Scopri tutte le informative

All’interno di questa pagina sono presenti due comunicazioni dedicate alle popolazioni colpite dagli eventi meteorologici eccezionali, nel maggio e nel novembre 2023.

Clicca su quella di tua preferenza per aprire l’approfondimento del contenuto:

AGEVOLAZIONI PER LE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI METEOROLOGICI ECCEZIONALI NEL MESE DI NOVEMBRE 2023

L’ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha definito le agevolazioni a favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 2 novembre 2023 in Toscana, tra cui alcune misure a favore dei titolari di forniture di energia elettrica e gas naturale che consistono in:

– sospensione dei termini di pagamento delle bollette

– sospensioni delle azioni di recupero crediti e morosità

Le agevolazioni si applicano in automatico a tutti i titolari di forniture localizzate nei seguenti comuni

Cosa si intende per sospensione dei termini di pagamento delle bollette?

Il cliente può decidere di non pagare, momentaneamente, tutte le fatture di energia elettrica o gas naturale con scadenza a partire dal 2 novembre 2023. Questa possibilità vale anche per le fatture relative ai corrispettivi previsti per le prestazioni di allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro.

Pertanto, i beneficiari possono non tenere conto dei termini di pagamento successivi al 2 novembre eventualmente indicati nelle fatture.

Cosa si intende per sospensione delle azioni di recupero crediti e morosità?

SIMECOM si astiene dall’inviare comunicazioni di costituzione in mora ai sensi del TIMG/TIMOE nonché attuare azioni di recupero crediti coattivo nei confronti dei clienti delle aree interessate, anche con riferimento a situazioni di morosità precedenti al 2 novembre 2023.

La sospensione delle azioni di recupero crediti e morosità sarà garantita fino alla data di conclusione delle agevolazioni ovvero avrà termine il 2 maggio 2024.

Decorso il periodo di cui sopra, SIMECOM invierà agli utenti interessati formale comunicazione tramite avviso bonario con proposta di rateizzazione sino a 12 mesi (con periodicità pari alla frequenza di fatturazione) senza interessi e con riferimento alle fatture scadute. L’utente potrà negoziare una rateizzazione inferiore ai 12 mesi ma l’importo della singola rata non potrà essere inferiore a 20 euro e la rateizzazione non si applicherà per importi inferiori a 50 euro.

Successivamente i clienti interessati saranno costituiti in mora fermo restando la possibilità di rateizzare alle medesime condizioni con ulteriore comunicazione contenuta nel sollecito di pagamento.

Resta inteso rimarrà sempre valida la possibilità per i clienti delle aree interessate dalle agevolazioni di saldare le fatture senza attendere il termine del periodo di sospensione.

Principale normativa di riferimento:

Delibera ARERA 519/2023/R/COM

Delibera ARERA 50/2024/R/COM

AGEVOLAZIONI PER LE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI METEOROLOGICI ECCEZIONALI DEL MESE DI MAGGIO 2023

Deliberazione ARERA 565/2023/R/com

Disposizioni urgenti in materia di agevolazioni tariffarie a favore delle popolazioni maggiormente colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023

Soggetti beneficiari

I titolari di forniture di energia elettrica e gas naturale attive alla data del 1° maggio 2023 nei Comuni o nelle frazioni di Comuni di cui all’allegato 1 al decreto-legge 61/23 hanno la possibilità di presentare apposita richiesta per ottenere le agevolazioni previste dalla delibera ARERA 565/2023/R/com, qualora in possesso dei requisiti richiesti.

Agevolazioni previste

Esclusione dall’ applicazione delle componenti tariffarie a copertura dei costi di rete, le componenti tariffarie a copertura degli oneri generali e delle ulteriori componenti, nonché i corrispettivi per le prestazioni e i contributi agli esercenti la distribuzione e/o la vendita per disattivazioni, riattivazioni e/o volture di utenze;

COME PRESENTARE LA RICHIESTA

La richiesta può essere presentata tramite la compilazione del modulo Istanza disponibile nella sezione denominata “DOCUMENTI” in calce alla pagina.

Il modulo, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere restituito via mail al seguente indirizzo: servizioclienti@simecom.it, corredato di copia fronte/retro del documento di riconoscimento

Come oggetto della mail indicare: RICONOSCIMENTO AGEVOLAZIONI EVENTI ALLUVIONALI MAGGIO 2023