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LIVELLI DI QUALITÀ COMMERCIALE DEI SERVIZI DI VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA E GAS
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito ARERA) ha previsto i seguenti livelli specifici e generali di qualità commerciale di competenza di ogni venditore:
STANDARD SPECIFICI DI QUALITÀ COMMERCIALE DELLA VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA E GAS:
• Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti (30 giorni solari)
• Tempo massimo di rettifica di fatturazione (60 giorni solari – 90 giorni solari per le fatture quadrimestrali)
• Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione (20 giorni solari)
INDENNIZZI AUTOMATICI PER MANCATO RISPETTO DEGLI STANDARD SPECIFICI DI QUALITÀ COMMERCIALE:
In caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità sopra riportati, il venditore corrisponde al cliente finale di energia elettrica alimentato in bassa e/o media tensione e al cliente finale di gas naturale alimentati in bassa pressione, in base alle modalità previste dal quadro normativo vigente, un indennizzo automatico base pari a:
• 25 € se la prestazione è eseguita oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard;
• 50 € se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard;
• 75 € se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard.
STANDARD GENERALE DI QUALITÀ COMMERCIALE DELLA VENDITAT DI ENERGIA ELETTRICA O DI GAS NATURALE:
Percentuale minima di risposte a richieste scritte di informazioni inviate entro il tempo massimo di 30 giorni solari (nel 95% dei casi):
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