Green Planet Gas

avete capito bene, anche il gas può essere green

In affiancamento alla proposta per il Mercato Elettrico GREEN PLANET LUCE, è stata attivata anche la promozione GREEN PLANET GAS.

COSA SI INTENDE, PER UNA FORNITURA GREEN DEL GAS NATURALE?

La logica che guida la politica della sostenibilità ecologica per i combustibili fossili è la seguente: dato un evento come la produzione di CO2 derivante dall’utilizzo in fornitura di prodotti combustibili, si decide di mettere in atto un’azione uguale e contraria che permetta di annullare gli effetti negativi causati dalla combustione.

La modalità studiata da SIMECOM per ottenere tale compensazione consiste nel vincolare ogni specifico contratto GREEN PLANET GAS, all’acquisto di crediti di carbonio, certificati da una terza parte, per un importo pari alla CO2 prodotta.

Lo sforzo da parte di SIMECOM è quindi mirato ad effettuare un calcolo certo e corretto dei consumi di anidride carbonica e trasformarli in crediti in carbonio.

A fine anno verrà, infine, emesso un certificato che confermerà l’avvenuta compensazione.

COSA SONO I CERTIFICATI DI CARBONIO?

Un credito di carbonio è detto anche certificato di compensazione. I crediti di carbonio sovvenzionano progetti internazionali che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra in atmosfera.

L’acquisto, o come si dice in gergo tecnico l’annullamento, dei certificati di carbonio da parte di SIMECOM determinerà pertanto il finanziamento, attraverso quote di partecipazione, di specifici progetti ecologici, i quali saranno, loro si, in grado di ridurre a livello globale la produzione generale di CO2.

QUALE PROGETTO DI COMPENSAZIONE ANDREMO A SOSTENERE?

“300MW Hydropower project” prevede la realizzazione di una centrale idroelettrica ad acqua fluente, con l’obiettivo di fornire energia rinnovabile e sostenibile alle comunità locali di Kuppa, in Kinnaur District Himachal Pradesh (INDIA). L’attività del progetto produce benefici ambientali grazie alla riduzione delle emissioni dovuta alla riduzione della dipendenza dai combustibili fossili per la produzione di energia. In aggiunta derivano anche benefici di tipo sociale, in quanto la costruzione della centrale contribuirà al rilancio dell’economia locale, grazie alla generazione di occupazione diretta e indiretta per manodopera durante sia per la fase di costruzione, che durante la fase operativa, con un conseguente controllo della migrazione dalla regione e alleviamento della povertà. Inoltre, il progetto migliorerà le strutture infrastrutture locali come strade e strutture mediche.

Una nuova importante fase per la compagnia: quella in cui si pone come punto di riferimento la sensibilizzazione al valore dell’ecologia e che porterà sempre più il tema della sostenibilità ambientale al centro del mondo SIMECOM.

“Un mondo più Simecom, un mondo più Green”.