La mobilità sostenibile di Simecom

è nata Mia!

La sostenibilità è oggi percepita come componente della qualità di prodotti e servizi ed è il criterio di valutazione del buon comportamento di aziende e marche.

I drivers più importanti della sostenibilità sono:

  • Ambiente
  • Trasparenza
  • Economia
  • Territorio
  • Società
  • Cultura

All’incirca un terzo dei consumatori tiene conto della sostenibilità unitamente alla qualità ed al prezzo, come criterio di scelta al momento di un acquisto, questo segmento rappresenta soggetti di cui in prevalenza donne, che riscontrano di avere una sensibilità maggiore al tema della sostenibilità con particolare riguardo ed attenzione all’impatto ambientale .

La sostenibilità oggi si esprime con sempre maggior decisione come una scelta del quotidiano anziché un’alternativa allo standard di consumo.

Un numero crescente di cittadini-consumatori si dichiara convinto che sia importante muoversi nella prospettiva di uno sviluppo più sostenibile e la responsabilità di questo impegno appare oggi sempre più condivisa tra i diversi attori pubblici e privati: Governo, amministrazioni locali, imprese, cittadini-consumatori.

La crisi in atto agisce come stimolo di valori/stili di vita più “sostenibili” (semplicità, sobrietà) e di comportamenti di consumo più “attenti” (risparmio energetico, prodotti di stagione, mobilità sostenibile).

Alle Imprese spetta il compito di accompagnare ed incoraggiare i consumatori nel percorso volto alla scelta della sostenibilità, in questo percorso si impegnano a mettere a disposizione prodotti e servizi «green» che siano accessibili a tutti, che non comportino sacrifici né sul piano del prezzo né su quello della qualità/performance.

In questo scenario, un tema ad oggi molto discusso e che prende sempre più forma, riguarda la mobilità elettrica .

Che cos’è la Mobilità elettrica?

La mobilità elettrica è una specifica tipologia di mobilità, che ha come caratteristica principale quella di prevedere l’utilizzo dell’energia elettrica come fonte primaria necessaria alla movimentazione di cose e persone, abbandonando l’uso dei tradizionali combustibili fossili ed oli.

I veicoli elettrici, i veicoli elettrici ibridi ed i veicoli che utilizzano combustibile a idrogeno fanno parte di questa classificazione.

Occorre effettuare una prima distinzione tra: i veicoli completamente elettrici che si azionano esclusivamente attraverso la ricarica elettrica ed i veicoli ibridi o plug-in ricaricabili i quali utilizzano come accumulatore di energia sia un serbatoio di combustibile, sia una batteria elettrica, ricaricabile tramite stazioni di ricarica pubbliche o private.

La tecnologia ad oggi più utilizzata nei veicoli elettrici è quella delle batterie litio-ioni, le quali rappresentano anche la principale incidenza di costo di una vettura elettrica.

Il progetto di mobilità sostenibile che abbiamo intrapreso è volto ad introdurre una nuova energia: l’Energia Circolare, attenta all’impatto ambientale, ai consumi ed al miglioramento costante delle performance.

A tal proposito abbiamo introdotto nella Nostra gamma di prodotti, le Wall Box.

Le Wall box, rifacendoci al termine intrinseco significano scatole da parete, sono strumenti volti ad erogare energia diretta attraverso il cord -set (connettore di ricarica), si adattano per essere posizionate sia all’interno di una struttura, che all’esterno, ove vi sia la possibilità di posizionamento su mura stabiliti.

Le Wall Box sono soluzioni di ricarica appositamente studiate per essere sicure, rispetto ad una comune presa domestica Schuko, (non progettata per resistere al rilascio continuativo di energia elettrica a potenze elevate), le Wall Box permettono di ridurre i tempi di ricarica e massimizzare la performance.

Sono dotate di un connettore che permette la ricarica di un veicolo alla volta e dispongono di molteplici funzionalità che permettono:

  • Una ricarica statica, precisa sicura, uguale e costatante, attraverso la funzionalità basic free
  • Una ricarica, gestita, controllata e limitata attraverso la funzionalità di personal RFID
  • Una ricarica bilanciata che va a modulare quanto necessita l’abitazione e la quotidianità e quanto necessita l’auto elettrica per essere ricarica
  • Una ricarica controllata da remoto, flessibile, gestita direttamente, controllata al minuto, attraverso la funzionalità web net

Per dare maggior possibilità di scelta, abbiamo introdotto anche un prodotto top di Gamma: la Stazione di ricarica a basamento, si presenta come una colonnina posizionata all’esterno delle strutture, idonea a resistere a temperature comprese tra -25° e +54°, le colonnine sono dotate di due connettori che permettono la ricarica di due veicoli contemporaneamente, possono essere gestite da remoto e se ne può verificare la disponibilità ed il funzionamento in ogni momento.

Tutti i prodotti dedicati alla mobilità sostenibile sono interamente prodotti e fabbricati in Italia, sottoposti a rigidi controlli e prove di verifica.

Per Noi di Simecom la sostenibilità viaggia in parallelo con la sicurezza.

Un’indagine della T&E, (Federazione europea per i trasporti e l’ambiente), effettuata sul mercato Italiano dei veicoli, segna un +8% di veicoli elettrici ed ibridi venduti rispetto al 2019, per poi proseguire sempre in positivo nel mese di settembre 2020, con una crescita importante rispetto al mese precedente +4.101,  anche il dato di ottobre rimane positivo, + 2.892 , mentre a novembre troviamo il segno distintivo che denota un forte cambiamento, per un totale di Veicoli Elettrici ed Ibridi venduti pari a: 9.722 unità.

I dati analizzati, in un anno particolarmente critico per l’intero mercato, sono significativi e denotano come la transizione verso combustibili alternativi sia sempre più la scelta e non l’alternativa, avvantaggiati anche da un numero maggiore di incentivi e detrazioni fiscali, si prevede che il numero totale di auto elettriche vendute in Europa arriverà a raggiungere 1,8 milioni nel 2021.