Sime, 70 anni nel mondo dell’Energia!
La nascita di Sime Comm
Il punto di svolta: l’emanazione del decreto Letta e la nascita di Sime Comm
Il decreto legislativo numero 164 del 23 maggio 2000, meglio conosciuto come decreto Letta è l’atto legislativo che ha dato via alla liberalizzazione del mercato del gas in Italia.
Con questo decreto il mercato del gas subisce una grande trasformazione rivedendo completamente i propri assetti. Uno dei punti cruciali è l’imposizione della separazione societaria, gli operatori devono infatti attribuire a due società distinte le attività di vendita e di gestione della rete, contribuendo così a realizzare un modello più aperto e concorrenziale del sistema.
S.I.Me inzio’ un processo di riorganizzazione societaria in conformità alle nuove disposizioni normative e nel 2002/2003 nacque così Sime Comm S.r.l. che inizio’ ad operare unicamente nel settore della vendita del gas metano. S.I.Me contestualmente continuo’ ad occuparsi della distribuzione gas e di tutta la gestione amministrativa.
Il periodo post Letta e il traguardo dei 100.000 PDR nell’ambito della distribuzione
S.I.Me tra il 2004 ed il 2011 si diede molto da fare per allargare la propria rete di distribuzione e nel periodo post Letta vinse le concessioni di vari impianti.
Ci furono diverse gare alcune relative a impianti già gestiti e altre relative a nuovi impianti da acquisire. Furono così vinti gli impianti di: Pontecurone, Lallio, Vertova, Stezzano, Provaglio, Fombio, Lonato, Alseno, Castiglione delle Stiviere, Pandino, Capriolo, Mapello. Si configuro’così un portafoglio di circa 100.000 pdr.
Nel 2013 venne acquisita la società ASMT Energia con l’impianto di Tortona e si raggiunse il traguardo di 113.000 pdr. La società ASMT entrò a far parte del Gruppo Sime mantenendo la propria identità, fino al 2014 quando la necessità di scindere la gestione amministrativa, dall’attività di distribuzione pose S.I.Me di fronte alla necessità di creare una nuova società.