Sime, 70 anni nel mondo dell’Energia!

La sede a Crema e l’apertura dei primi uffici

La sede a Crema e l’apertura dei primi uffici

Oggi la sede si trova a Crema in Piazza Benvenuti 11 nel quartiere di Ombriano, dove Bruno Manenti uno dei soci fondatori impegnato anche nel settore immobiliare aveva realizzato vari palazzi e condomini, uno dei quali ospita tutto il Gruppo Sime.

Ma torniamo al 1951. A quei tempi la S.I.Me si occupava di vendita e distribuzione di Gas. I dati ci dicono che fino alla fine degli anni 90 i clienti erano circa 25.000 con circa 14 impianti all’attivo: Carignano, Castelnuovo Bocca D’Adda, Gavi, Linarolo/Valle Salimbene, Monticelli d’Ongina, Pozzolo Formigaro, San Rocco al Porto, Sergnano, Turate, Caronno Pertusella, Pizzighettone, Settimo Torinese, Arquata Scrivia, Belgioioso.

Pochi anni dopo la fondazione del gruppo, nei comuni più grossi, la necessità di intrattenere rapporti con i potenziali clienti fece nascere l’idea di aprire degli uffici locali, punti di riferimento per reperire informazioni. Verso il 1955, così, venne aperto il primo ufficio a Settimo Torinese. Inizialmente la funzione fu quella di raccogliere adesioni più che veri e propri contratti, in seguito, con l’aumento della clientela gli uffici si trasformarono in veri e propri negozi, con molteplici funzioni, tra le quale anche i pagamenti delle bollette oltre che la stipula dei contratti. Fino ad allora infatti gli operatori di S.I.Me andavano personalmente di casa in casa a distribuire le bollette ed incassare i pagamenti del mese precedente. Con l’aumento considerevole della clientela, un’operazione del genere divenne molto impegnativa e poco sicura, la trasformazione degli uffici locali in negozi avvenne in modo quasi naturale. Dopo Settimo Torinese, successe la stessa cosa a Caronno Pertusella e Arquata Scrivia.