Sime, 70 anni nel mondo dell’Energia!

La volontà di allargare il proprio bacino d'utenza

La volontà di allargare il proprio bacino d’utenza

All’inizio degli anni 80, la tv italiana trasmetteva un famoso spot con lo slogan “Il metano ti dà una mano”. C’erano infatti grandi investimenti in atto con lo scopo di metanizzare la maggioranza dei comuni italiani.

Anche la S.I.Me stava facendo la sua parte. Dall’83 all’85 fece importanti opere di ampliamento delle reti di distribuzione, in vari comuni del nord Italia per portare il gas dove ancora non era presente. Un significativo esempio avvenne nel 1982, a Caorso in seguito all’acquisizione della società Metanodotti, dove la volontà di ampliare le proprie reti di distribuzione, portò la S.I.Me ad attuare importanti ed ingenti opere di estensione dei propri metanodotti locali e alla costruzione di cabine di secondo salto per servire il resto della cittadina e i comuni limitrofi di Roncarolo e Fossadello.

L’aumento considerevole della lunghezza del percorso delle reti, e la richiesta sempre crescente di Gas naturale da parte dei comuni interessati, portò la S.I.Me  nel 94/95 a dover dismettere alcune cabine esistenti da anni per sostituirle con altre più grandi, più nuove e tecnologicamente più avanzate in modo da aumentare la potenzialità di distribuzione.

Nel ’99 S.I.Me gioca al raddoppio (2000/2001)

I clienti fino al 1999 erano circa 25.000 fino alla svolta cruciale avvenuta proprio in questo anno quando, con la fusione per incorporazione di alcune Società satellite e l’acquisizione di nuove realtà aziendali, il numero di clienti raddoppiò.

Le società satellite coinvolte furono le seguenti:

  • METANIFERA DELL’OGLIO ( Impianti di Borgo San Giacomo, San Paolo)
  • RE.M (Impianti di Quinzano, Dello, Barbariga)
  • SIMGAS CISLAGO Srl (Impianto di Cislago)
  • GASMETER Srl (Impianti di Grassobbio, Stanzio, Villa di Serio, Zanica, Comun Nuovo)
  • METANODOTTI Srl (Impianti di Caselle Landi, Corno vecchio)
  • IEMA (Impianti di Cittiglio, Gemonio)