Simecom anima green

Per la società energetica potenziamento dei canali digitali e offerte inedite dedicate alla mobilità elettrica

Per la società energetica potenziamento dei canali digitali e offerte inedite dedicate alla mobilità elettrica

Simecom, società energetica del Gruppo Sime, diventa sempre più digitale e sempre più green. L’epidemia, dopo il primo impatto che ha dettato una risposta d’emergenza, ha impresso un’importante accelerazione ai processi già in atto di trasformazione in chiave smart. «Tra le conseguenze immediate del fenomeno epidemico c’è stato lo sviluppo del lavoro agile – spiega il direttore commerciale, Stefano Guazzo –. Lo Smart Working è proseguito anche nell’arco dell’estate, indipendentemente dall’andamento dei contagi da Coronavirus». L’attività di front office è, ovviamente, fondamentale per una realtà come Simecom: «Siamo presenti sul territorio con numerosi sportelli – sottolinea Guazzo – per i quali sono state prese specifiche misure precauzionali. Abbiamo provveduto a
limitare gli accessi, a collocare le opportune barriere anti-contagio e a rimodulare le attività sulla scorta dei vari provvedimenti contenuti nei decreti ministeriali nelle ordinanze regionali. L’operazione sicurezza è proseguita anche a valle del lockdown, senza mai abbassare la guardia» .
La situazione sanitaria ha modificato, almeno in parte, anche l’approccio da parte della clientela: «Mentre negli uffici i cambiamenti non sono stati sostanziali, abbiamo però rilevato un sensibile aumento dell’attività sul web, in particolare per quanto riguarda i servizi di connessione: le domande di attivazione via web si sono letteralmente impennate. Una tendenza che è continuata anche dopo l’uscita dal lockdown». E che legittima il progetto di potenziamento dei canali online che Simecom aveva già programmato: «La trasformazione a cui abbiamo assistito non fa che rafforzare la nostra idea di sviluppo delle piattaforme digitali – dice Guazzo –. In particolare, stiamo lavorando ad un nuovo progetto, il cui debutto è previsto per novembre, che prevede offerte temporanee sul web. Sarà una sorta di Black Friday: una sperimentazione in cui crediamo molto». La transizione digitale verrà accompagnata anche con la nascita di nuovi prodotti, che verranno lanciati tra poche settimane. Simecom, come altre realtà del settore, sta sviluppando una crescente attenzione alla tematica green con focus sui singoli territori: «È da questa sensibilità che prendono forma alcune offerte sul fronte dell’energia elettrica e, in particolare, della mobilità sostenibile – annuncia  Guazzo –. L’idea è quella di portare nelle case dei nostri clienti la possibilità di ricaricare i mezzi elettrici con una formula d’offerta agevolata». La spinta verso la direzione green da parte dei decisori politici è ormai una certezza, come spiega Guazzo «Le nome che regolano questo settore sono in costante evoluzione. Noi stiamo perfezionando un’offerta che prevede anche la cessione del credito e lo sconto in fattura, ovviamente tarata sulle regole attuali. Impossibile prevedere cosa accadrà nel 2021, ma di certo Simecom continuerà a puntare con convinzione su questo filone».
E, in parallelo, continuerà a presidiare il territorio: «Negli ultimi tempi abbiamo costantemente aperto nuovi uffici locali nuovi nel Nord Italia e in tutto lo Stivale attraverso canali indiretti – afferma il direttore commerciale di Simecom–. La rete è cresciuta in misura importante: dal 2017 ad oggi abbiamo guadagnato 10 mila nuovi clienti all’anno e oggi ne contiamo in tutto 157 mila. Abbiamo iniziato a vendere attivamente nel territorio di Crema quattro anni fa e abbiamo riscontrato una crescita molto interessante, che sta procedendo anche in questo periodo».