Le dieci serie tv che non puoi perdere nel 2021

Lumen Good Ideas

Mai come nell’ultimo anno le serie tv hanno riempito il nostro tempo ibero e ci hanno tenuto compagnia. Tra supereroi e detective, omicidi e incantesimi, cupi misteri ed evasioni romantiche, scopriamo quali sono i titoli da non perdere dell’anno appena cominciato. Che il binge watching abbia inizio!

Il Signore degli anelli (Amazon Prime Video)

Dopo gli Oscar, i record al botteghino, i sequel e gli spin-off, il capolavoro fantasy di J.R.R. Tolkien si appresta a diventare anche una serie tv. A curare l’operazione non ci sarà più Peter Jackson, ma i giovani John D. Payne e Patrick McKay, che dovranno dimostrarsi all’altezza di una saga che ha già conquistato milioni di lettori e altrettanti appassionati di cinema. La serie sarà ambientata nella Terra di Mezzo (ovviamente) e narrerà le avventure che precedono cronologicamente La Compagnia dell’Anello. Gli appassionati di fantasy sono già in fibrillazione.

Mare of Easttown (HBO, Sky)

Mare, talentuosa detective con una vita privata ingarbugliata, lavora in una piccola cittadina di provincia in Pennsylvania. Mentre cerca di risolvere il caso dell’efferato omicidio che ha sconvolto la sua comunità, dovrà fare i conti con i propri problemi personali, per evitare che vada tutto irrimediabilmente a rotoli. Miniserie gialla prodotta e interpretata dalla versatile Kate Winslet, che torna al mondo del piccolo schermo a quasi dieci anni di distanza dal successo di Mildred Pierce. C’è da scommettere che anche questa volta riuscirà a fare incetta di premi e nomination.

Lupin (Netflix)

Creata da George Kai e ispirata ai romanzi di Maurice LeBlanc, la serie seguirà le avventure di Assane Diop. Dopo aver assistito impotente alla condanna del padre per un crimine che non ha commesso, Assane deciderà di abbracciare la sua voglia di rivalsa e trarrà ispirazione dal libro di Arsenio Lupin per mettere a segno una serie di ingegnosi e incredibili furti che metteranno alla prova le sue abilità e la sua astuzia. A vestire i panni del carismatico e fascinoso ladro gentiluomo sarà Omar Sy, l’irresistibile protagonista di Quasi amici.

Nine Perfect Strangers (Hulu)

Chi aveva amato Big Little Lies, non potrà certo perdersi la nuova serie prodotta dallo stesso team che aveva portato sul piccolo schermo le (dis)avventure delle cinque amiche di Monterey: il produttore televisivo David E. Kelley firma l’adattamento di un altro romanzo di Liane Moriarty, ancora con Nicole Kidman protagonista. La storia ruota intorno a un misterioso resort di lusso che promette ai propri clienti un percorso riabilitativo per ridurre lo stress in pochi giorni. Nove perfetti sconosciuti (come suggerisce il titolo) raggiungeranno questa esclusiva struttura per cercare di risolvere i problemi delle loro vite, ma saranno costretti a lottare (letteralmente) per la propria sopravvivenza. Tensione, mistero, umorismo nero e la glaciale eleganza di Nicole Kidman: il mix perfetto per una serie che si preannuncia già di culto.

Speravo de morì prima (Sky)

Dopo lo straordinario successo del docufilm Mi chiamo Francesco Totti, la vita del campione giallorosso si appresta a diventare un serie in sei episodi prodotta da Sky. La serie è tratta dal libro Un capitano, scritto dallo stesso Francesco Totti insieme a Paolo Condò, e si concentrerà sugli ultimi due anni di carriera del calciatore, in bilico tra privato e pubblico. Il giovane Pietro Castellitto presterà il volto al Pupone nazionale, mentre il ruolo della celebre moglie Ilary Blasi sarà intrepretato dalla promettente Greta Scarano.

Invincible (Amazon Prime Video)

Il creatore del leggendario The Walking Dead, Robert Kirkman, adatta gli omonimi fumetti della Skybound/Image per firmare questa irriverente serie animata dedicata rigorosamente a un pubblico adulto. La storia si concentrerà sul diciassettenne Mark Grayson: un ragazzo come tanti, apparentemente, ma che in realtà è il figlio di Omni-man, il più potente supereroe del pianeta. Quando Mark inizierà a sviluppare i propri super poteri, però, scoprirà che la vita di un superhero non è sempre così “eroica” come potrebbe sembrare.

Anna (Sky)

L’amatissimo scrittore Niccolò Ammaniti esordirà dietro la macchina da presa con Anna, serie in sei episodi ispirata al suo omonimo romanzo. La trama è più che mai attuale. Un misterioso virus preveniente dal Belgio ha causato la morte di tutti gli adulti: solo i bambini, infatti, ne sono immuni (almeno fino alla pubertà). In questo mondo distopico e disperato, la tredicenne Anna cerca di prendersi cura del fratellino Astor. Ma quando il bambino verrà rapito, alla ragazzina non resterà che mettersi in viaggio sulle sue tracce. Un’avventura on the road tanto avvincente, quanto ombrosa e cruda. In pieno stile Ammaniti.

Loki (Disney+)

Tra le moltissime serie in arrivo ispirate al mondo della Marvel (tra cui WandavisionMs MarvelFalco e altre ancora) sbarcheranno presto sulla piattaforma Disney+ le avventure del fratello malvagio di Thor. La trama si svolgerà dopo gli eventi del film Avengers: Endgame e seguirà una linea temporale alternativa nella quale Iron Man, Capitan America e Ant-Man faranno involontariamente fanno fuggire il loro nemico, che era appena stato sconfitto dagli Avengers. Nei panni del mefistofelico Loki ci sarà sempre il fascinoso Tom Hiddleston, tutto sorrisi sibillini e addominali d’acciaio.

Fate: The Winx Saga (Netflix)

Serie per i più piccini basata sui personaggi animati del Winx Club, straordinario successo made in Italy firmato da Iginio Straffi. La nuova versione, rigorosamente in live action e con un cast internazionale, sarà ambientata nella famosa scuola di Alfea, dove le arti magiche vengono praticate e insegnate alle fate da migliaia di anni. Tra le nuove studentesse c’è però Bloom, cresciuta in mezzo agli esseri umani, che nasconde dentro di sé un potere intenso e pericoloso al tempo stesso. Insieme alle sue compagne Stella, Musa, Aisha, Terra e Beatrix imparerà a domare i propri istinti magici, attraverso incredibili avventure che intrecciano amicizia, amore, scontri, e colpi di scena.

Tutta colpa di Freud (Amazon Prime Video)

Separato da molti anni dalla moglie, Francesco è uno psicanalista cinquantenne, padre di tre figlie ormai adulte. Quando anche l’ultima sta spiccando il volo, una serie di rocamboleschi eventi riporterà tutte e tre al nido natale. Su questa tumultuosa convivenza è basata la prima stagione della serie ispirata all’omonimo film di Paolo Genovese del 2014. Il mattatore Claudio Bisio sarà chiamato a dirigere questa caotica e giocosa girandola di ansiolitici, confessioni, attacchi di panico e molto, molto amore. Risate (e tenerezze) sono assicurate.

Lumen – Good Ideas