Festeggiamo la fine dell’autunno presso l’ASD Emoji

Energia a Tavola

Concludiamo la sessione autunnale di ricette con la new entry Simecom Davide Sandri, front-office del Punto Luce e Gas di Cittiglio.

Il nostro simpatico Davide per l’occasione si è presentato presso il locale Emoji ASD in provincia di Varese con un motto “Passa a Simecom, conviene… mettitelo nella zucca!” e lo chef Edoardo Martini non se l’è fatto ripetere due volte, oltre a diventare nostro cliente, ci ha deliziati con una ricetta… a base di zucca (che vi sveleremo alla fine dell’articolo).

L’Associazione Sportiva Dilettantistica non a scopo di lucro Emoji nasce con l’intento di richiamare l’attenzione delle famiglie per passare delle piacevoli serate all’insegna del divertimento con freccette e calcetto balilla oltre a 2 bellissimi flipper anni ’90.

Per tutti i soci è dedicato anche il servizio bar e il servizio cucina oltre ad eventi musicali organizzati ed eseguiti dal vice presidente atti ad intrattenere tutti gli associati.

Ovviamente nel organizzazione ognuno ha un suo compito sempre per incentivare il sociale.

La cucina è gestita da Edoardo Maritini, Presidente dell’associazione, che conta sul suo diploma di cuoco e sulla sua esperienza decennale nell’ambito ristorativo.

Conosciamolo meglio!

Ciao Edoardo, rompiamo un po’ il ghiaccio, dicci un po’ come è nata la tua passione per la cucina e chi è il maestro che ti ha insegnato la professione?

La passione è nata in casa con il Babbo toscano sempre pronto a cucinare qualche specialità tipica, poi la scuola ed infine quasi 10 anni tra hotel di lusso e ristoranti rinomati in giro per l’Italia. Oggi sono anche geometra e mi occupo di altro durante il giorno, ma di sera mi trasformo e torno ad essere “giovane” cucinando per tutti gli associati con amore e passione per il gusto di stare bene in compagnia.

Di maestri ne ho avuti molti ma in particolare ricordo che tutti gli chef con cui ho lavorato mi hanno insegnato qualcosa di speciale.

Quali sono i prodotti locali che ami di più e come li usi nelle tue ricette per valorizzarli?

I prodotti locali che amo di più sono quelli toscani come ad esempio gli affettati tipici toscani che mi faccio spedire settimanalmente direttamente dai salumifici artigianali di Buonconvento.

La pancetta pepata toscana la utilizzo insieme al guanciale per dare un tocco in più alla carbonara.

Suggeriscici un menu per il primo appuntamento? Su cosa puntare per accendere la fiamma?

Ovviamente come associazione tendiamo a fare porzioni da minimo 500 grammi di pasta quindi per un primo appuntamento suggerirei un bel tagliere di salumi tipici toscani nostrani anche piccanti con una buona bottiglia di brunello di Montalcino che scioglie qualsiasi inibizione con un gusto rotondo e deciso.

Cucina internazionale: qual è quella che ti ispira di più e che ami sperimentare? Hai un cavallo di battaglia?

Della cucina internazionale uno dei miei cavalli di battaglia è la paella alla valenziana solo a base di pesce cercando però di inserire alcuni pesci dalla consistenza simile alla carne tipo il pesce spada o il tonno per poter dare il massimo del gusto ovviamente senza lasciare i gusci all’interno della portata quindi cozze, vongole e crostacei assolutamente già sgusciati e puliti accuratamente rigorosamente tutti prodotti freschi.

Prediligi la cucina tradizionale o cerchi l’innovazione? Qual è il tuo pensiero in merito?

La cucina tradizionale fatta bene è sempre sinonimo di eccellenza, ma ogni tanto variegare la ricetta con qualche verdura di stagione come ad esempio i pizzoccheri con la zucca può fare la differenza.

Oltre al buon cibo parliamo di territorio. Cosa c’è di bello da visitare nella tua città?

Un posto che nessuno penserebbe esistere è ad Arcumeggia proprio sopra Cuveglio un angolo di paradiso con vista mozzafiato e girando per il centro storico si può trovare uno splendido museo a cielo aperto con affreschi sparsi ovunque

Benissimo Presidente, cosa ci cucini di buono?

I pizzoccheri tradizionali con una variante insolita: la zucca!

PIZZOCHERI TRADIZIONALI ALLA ZUCCA

Ingredienti per 15 persone

  • 1kg pizzoccheri di grano saraceno
  • 250 g burro
  • 3 rametti di salvia
  • 400 g zucca
  • 400 g patata
  • 400 g di verza
  • 400 g montasio
  • 400 g fontina aosta
  • 4 spicchi d’aglio
  • 300 g parmigiano

Preparazione

Tagliare a quadrotti sottili la zucca le patate e la verza.

La verza va divisa dal suo costone e il costone va tagliato fine e la foglia a quadrotti.

Il formaggio va tagliato a cubetti molto piccoli ed il grana va grattugiato.

Mettere a bollire le patate per circa e la zucca per circa 5 minuti scolare al dente e raffreddare in acqua fredda

Mettere a bollire il costone della verza dopo 5 minuti aggiungere la verza per altri 10 minuti totale 15 minuti scolare e raffreddare.

Mettere l’acqua per i pizzoccheri mettere a bollire insieme all’acqua della verza che serve per insaporire l’acqua di cottura e rendere più digeribili i pizzoccheri.

Nel frattempo che i pizzoccheri cuociono soffriggere l’aglio e la salvia fino a raggiungere un color nocciola togliere aglio e salvia e mettere le verdure e saltare il tutto per 2 minuti scolare i pizzoccheri e amalgamare il tutto a fuoco lento aggiungendo i formaggi appena i formaggi sono fusi servire.

Che meraviglia! Presidente ti copiamo di sicuro la ricetta. E se anche voi durante le feste avete voglia di una serata diversa, in buona compagnia, arricchita da gustosi piatti e piacevoli intrattenimenti, passate a fare un salto da Emoji ASD in Via Delle Acquette 7 a Cuveglio (VA).