Low Cost vs Luxury

Mai stare fermi andiamo a tutto gas

Negli ultimi anni si sta ampliando sempre di più la possibilità di scegliere tra viaggi low cost e viaggi di lusso grazie all’incessante attività di marketing che molte strutture e località turistiche scelgono di attuare per attrarre attenzione e interesse da parte di viaggiatori e vacanzieri.

Nelle mie avventure amo creare un MIX tra le due tipologie di viaggio “miscelando” low cost e luxury in un’unica soluzione, che trova il suo risultato nella parola: ON THE ROAD.

Un viaggio On the road ha la capacità di unire più pezzi del medesimo puzzle.

Perché dico questo? Ecco qua un esempio di On the road italiano.

Partiamo per qualche giorno di viaggio in Veneto/Trentino Alto Adige.

Dopo aver affittato la categoria di auto a noi preferita presso i noleggi dell’aeroporto di Milano, Bergamo o Venezia, si guida in direzione Dolomiti facendo una prima tappa storico-culturale a Longarone/Erto/Diga del Vajont per scoprire tramite testimonianze la storia collegata alla tragedia della grande diga e dei due borghi sulle pendici del Monte Toc.
Si prosegue verso Auronzo di Cadore (BL) per lanciarsi con i bob nei 3 chilometri di discesa più lunga al mondo o per far provare ai propri figli il Three Peaks Adventure Park.
Non scordiamo che, sfruttando l’impianto di risalita, avrete la possibilità di avventurarvi in lunghe camminate e attività sportive in quota partendo da 1573 mt.

Cortina d’Ampezzo (BL), all’ombra del Monte Cristallo, del Pomagagnon e del gruppo delle Tofane resta sempre una meta ambita per chi è in cerca di un “paradiso” dove poter fare shopping e full immersion di piatti tipici locali ma non per ultima, attività sportiva legata alla natura circostante e perché no, un meritato riposo nelle spa 5* delle tante strutture ricettive della rinomata zona.

Guidando un’ora in direzione Nord, superiamo il bellissimo lago di Misurina, nel quale le Tre cime di Lavaredo si rispecchiano maestose con tutto il loro splendore.
È Impossibile lasciare la zona senza dedicare almeno una giornata alla scoperta di questa parte delle Dolomiti! Un vero e proprio paradiso naturale per gli amanti del trekking, della ferrata e arrampicata su roccia con la possibilità di scegliere sentieri per ogni condizione fisico-motoria.

Questa zona è stata tappa fissa nelle mie ultime cinque estati per poter ammirare il cielo azzurro e godermi i suoni della natura per poi addormentarmi con la via lattea sopra la tenda, svegliandosi poi la mattina con i raggi del sole che illuminano la storica via ferrata del Monte Paterno.

Il tanto ambito Lago di Braies, nella sua indiscutibile bellezza, si trova lungo la strada della Alta Pusteria che ci porta dal Lago di Dobbiaco fino al nostro pernottamento di lusso a Valdaora.

Le valli del Trentino Alto Adige, incastonate tra le Dolomiti, sono la culla per gli amanti dello sport, del cibo, del relax e del lusso. Ecco i miei due luxury hotel preferiti:  Wellness & Panorama – Bärenhotel Kronplatz o Alpin Panorama Hotel
La piscina a sfioro con vista sull’intera vallata è solo una delle particolarità di queste strutture.

Ci tengo a sottolineare che, nella mia modalità di viaggio nella quale alterno qualche tappa luxury ad esperienze low cost, ho capito che sempre più spesso la semplicità di un viaggio low cost molto spesso regala esperienze luxury inaspettate. Di cosa sto parlando?

Impostare la sveglia alle tre del mattino per svegliarsi ed uscire dalla tenda ad ammirare la via lattea davanti alle Tre Cime di Lavaredo è un’esperienza riservata a pochi come lo sdraiarsi per ore sul tetto del proprio van in Western Australia, in totale solitudine, per contemplare il tramonto infuocato sull’arido bush australiano o il lento sorgere del sole sulle coste di Coral Bay.


Una gioia LUXURY nella massima semplicità di un viaggio LOW COST.

Questo mix è un’assoluta rivoluzione di viaggio!

Qui di seguito vi indico alcune esperienze o pernottamenti luxury che ho avuto la fortuna di provare in questi anni e che mi sento di consigliare e suggerire fino all’ultimo centesimo speso!

Scegliete il vostro preferito e… Enjoy Your Trip!

Lorenzo – GuirriTour