Maldive Non sono più un sogno irraggiungibile

Mai stare fermi andiamo a tutto gas

“In fondo al mar
Con questo ritmo la vita è sempre
Dolce così
Anche la razza ed il salmon
Sanno suonare con passion
Qui c’è la grinta
Ogni concerto
È un successon”

Non appena ho messo piede sull’isola di Fulidhoo nell’atollo di Vaavu, la mia fantasia Disney mi ha catapultato con Ariel e Sebastian alla scoperta di un paradiso che fino ad oggi, stupidamente, avevo catalogato di serie B.

I 1200 atolli maldiviani, nel mio immaginario, son sempre stati una lontanissima ed esclusiva meta per alti budget di viaggio e per occasioni speciali oltre ad una destinazione noiosa per il mio modo di viaggiare. Mi stavo sbagliando.

Dopo aver trovato ottime offerte di volo (400€ a/r) con Alitalia, Air-Italy (fallita a Febbraio 2020) ed Emirates, cerco in autonomia una struttura che fosse gestita da locali e che fosse il meno Luxury possibile.

 GUESTHOUSE

Le Guesthouse sono piccole strutture a gestione familiare che nascono nelle tantissime isole di pescatori, aree completamente diverse dai Luxury Resort che si trovano su isole ad uso esclusivo di tour operator e facoltosi privati.

Il marketing ci vende le Maldive come la destinazione nella quale poter prenotare una villa sull’acqua con lo scivolo che collega la camera da letto con il mare sottostante oppure il paradiso nel quale gli spostamenti avvengono tramite idrovolante.
Tutto giusto ma non possiamo focalizzarci solo su questo.

Vivere le Maldive in Guesthouse significa essere accolti da pescatori che dal molo d’attracco dei motoscafi, vi accompagnano alla struttura prenotata per offrirvi un cocktail analcolico di frutta fresca (si, fuori dai resort privati, l’alcool è molto raro e devono esser seguite regole ben precise).
Trovarsi a pulire il pesce fresco nella spiaggia con i pescatori dell’isola che, pochi minuti prima, hanno pescato la vostra cena.
Sentire il Muezzin chiamare gli abitanti dell’isola durante le ore di preghiera.

Significa inoltre saper rispettare le regole che le isole locali impongono. La regola più importante tra tutte è quella di indossare costume e bikini nella spiaggia riservata ai clienti delle Guesthouse fuori dalla quale, si richiede di coprirsi con un telo mare, un pareo o normali vestiti da spiaggia.

CHE NOIA! ALLE MALDIVE NON CI VADO PERCHÈ NON VOGLIO TRASCORRERE UNA SETTIMANA IN SPIAGGIA

Questa è la “PAURA” che mi son portato fino al giorno in cui ho iniziato a fare le tantissime attività proposte dalla Guesthouse.
Quali attività si possono fare, vi starete chiedendo… Eccole!
– Snorkeling con gli squali nutrice che ti nuotano a pochi centimetri. Tranquilli!
Sono innocui ma allo stesso tempo, enormi e tremendamente belli ed eleganti.
Pic-Nic Island Day Trip
Vi porteranno con il motoscafo su una piccolissima isola di sabbia bianca simile a borotalco, sulla quale vivrete qualche ora di relax, free snorkeling e un pic-nic a pochi metri dall’acqua cristallina.
Snorkeling in punti strategici per incontrare tartarughe, mante e squali del reef.
Day Trip in motoscafo per avvistare branchi di delfini che saltano al largo delle isole.
– Per gli amanti della pesca c’è la possibilità di vivere l’esperienza con un pescatore locale usando la tecnica a bolentino. Il pesce pescato diventerà dopo poche ore la vostra cena.
Luxury Resort Day Experience che vi farà vivere una giornata in un resort convenzionato tra banchetti di cibo e “fiumi” di cocktail e musica.

Non posso dimenticare la mia prima lezione di scuba-diving con i ragazzi brevettati del centro diving dell’isola di Fulidhoo. Pazzesca!
Superata la paura iniziale del respirare sotto acqua tramite l’erogatore, si aprirà davanti ai vostri occhi un mondo marino che non scorderete mai più.
Murene, tartarughe, pesci pagliaccio, anemoni, reef-sharks, mante… La sensazione che ho provato è stata quella di esser immerso in un enorme acquario.
Non potevo credere a ciò che i miei occhi stavano vedendo.

Considerando che le MALDIVE sono uno dei primi stati al mondo ad aver riaperto i propri confini al turismo, che ne dite di prenderle in considerazione come prossima destinazione di viaggio?

Farnesina e Maldive: http://www.viaggiaresicuri.it/country/MDV

Ente del turismo delle Maldive: https://visitmaldives.com/

La mia Guesthouse: http://www.kinanhotels.com

Marco T. vi aiuta a scegliere l’atollo più adatto alle vostre esigenze: https://www.marcotogni.it/quale-atollo-maldive/

Lorenzo – GuirriTour