Piccoli trucchi quotidiani per risparmiare in bolletta
Lumen Good Ideas
Circa il 38% del budget mensile di una famiglia italiana serve a coprire i costi dell’energia che utilizziamo quotidianamente all’interno della nostra abitazione. Oltre al consumo necessario, però, quasi il 35% di questa energia viene sprecata tra caldaie poco efficienti, elettrodomestici lasciati in modalità stand-by e finestre non abbastanza isolanti, con pesanti ricadute sia per le tasche che per l’ambiente. Se sei stanco di pagare ogni mese bollette astronomiche, prova ad attrezzarti con qualche piccolo accorgimento quotidiano per risparmiare denaro e risorse. Basta davvero poco per alleggerire le bollette, rendendo più efficiente la tua vita domestica e, allo stesso tempo, tutelando l’ambiente. Eccoti qualche trucchetto “eco-friendly” per assicurarti un buon risparmio energetico.
Utilizza al meglio gli elettrodomestici
Gli elettrodomestici possono essere i nostri migliori alleati per i lavori domestici. Ma se non impariamo ad adoperarli al meglio delle loro possibilità, potrebbero regalarci qualche brutta sorpresa in bolletta. Per esempio, prima di mettere a posto la spesa, verifica che il tuo freezer sia sbrinato correttamente. E ricordati di farlo con regolarità. Certo, il compito non è tra i più accattivanti, ma devi sapere che con uno spessore di soli 3 mm di ghiaccio si consuma circa 1 euro in più ogni mese. Per quanto riguarda la lavastoviglie, invece, impegnati ad azionarla esclusivamente a pieno carico, per riuscire a utilizzare fino a 15 litri in meno rispetto al lavaggio manuale. Ti consigliamo dunque di usarla una volta al giorno, dopo la cena. E per ottimizzare il risparmio in bolletta di circa 10 euro all’anno, scegli un elettrodomestico di classe A+++ e seleziona sempre il programma “eco”.
Fai respirare la casa… il giusto
Mai come nell’ultimo anno di pandemia abbiamo imparato che areare la casa ogni giorno è un’abitudine decisamente salutare. Ma attento a non esagerare: per ottenere un buon ricambio d’aria è sufficiente spalancare le finestre per una decina di minuti, preferibilmente durante le ore più calde della giornata, in modo da non abbassare troppo la temperatura all’interno dell’abitazione. E a proposito di riscaldamento, non perdere di vista il termostato ed evita l’effetto “Caraibi in salotto”: la temperatura ideale da mantenere in casa è compresa tra i 18° e i 20° gradi. Ogni grado che superi questa soglia pesa sulla bolletta con un aumento dell’8%.
Occhio ai rubinetti
Al mattino una bella doccia rinvigorente è quello che ti serve per iniziare al meglio la giornata? Come darti torto. Attento però: se accorci i tempi di permanenza sotto l’acqua da 10 a 5 minuti, puoi riuscire a diminuire le emissioni di anidride carbonica. Inoltre, se utilizzi i riduttori di flusso, puoi risparmiare fino al 40% di acqua e di energia. Lo stesso vale quando ti lavi i denti o le mani: abbi cura di chiudere sempre il rubinetto del lavandino quando non stai usando l’acqua, invece di lasciare il getto scrosciante ininterrotto. L’operazione potrà sembrare un po’ laboriosa, se non sei abituato, ma ti permetterà di risparmiare ben 10 litri di acqua al giorno.
Ricordati degli interruttori
È buona abitudine ricordarsi sempre di spegnere la luce ogni volta che esci di casa e, in generale, quando non serve. Se lo farai, potrai registrare ben 60 euro in meno in bolletta. Inoltre, ridurrai di 400 kg all’anno le emissioni di anidride carbonica. Anche la scelta delle lampadine giuste contribuisce ad alleggerire i conti a fine mese. Per esempio, optando per lampadine led o fluorescenti compatte si può abbattere di circa l’80% la spesa per la corrente ogni anno, permettendoti di risparmiare fino a 30 euro all’anno. Infine, quando la giornata è finita e stai per andare a letto, assicurati che gli elettrodomestici siano spenti e non in modalità standby: ti accorgerai della differenza in bolletta.
Fai un bucato a prova d’ambiente
Quando devi fare il bucato, usa sempre la lavatrice a pieno carico e opta per programmi a basse temperature: potrai risparmiare così fino a 20 euro all’anno. E non temere per l’igiene: detersivi e ammorbidenti sono efficaci anche a 30° o 40° gradi. Inoltre, se puoi, scegli sempre di stendere all’aria aperta. Non solo è la scelta più sostenibile per l’ambiente, ma è anche quella più vantaggiosa per il tuo portafoglio: puoi risparmiare 0,50 euro a ogni bucato rispetto alle migliori asciugatrici. Attenzione però: non stendere mai direttamente sui caloriferi, perché ne inficeresti la resa termica e, di conseguenza, aumenteresti il consumo energetico e il conto in bolletta.
Lumen – Good Ideas