Il mio primo viaggio del 2021 lo farò in…

Mai stare fermi andiamo a tutto gas

Il 2021 è appena iniziato e il bisogno di prenotare un volo per una nuova avventura si fa sempre più presente. L’inizio di ogni anno è il momento ideale per sedersi alla propria scrivania e guardare il mappamondo sognando, per qualche secondo, di poter esser teletrasportati su qualche isola remota, lontano dalla nostra quotidianità.

Sempre più spesso mi vien chiesto come sia possibile ORGANIZZARE UN VIAGGIO in modo autonomo, senza dover dipendere da pacchetti turistici preconfezionati e venduti al cliente senza dar peso alle preferenze e passioni di chi sta per partire.

La formula vincente è la seguente: R + R + C

IL RISPARMIO

“Risparmiare per Viaggiare”

Chi ha la sindrome di Wanderlust, conosce molto bene la parola: RISPARMIO.

Viaggiare è la cosa più bella al mondo, ma allo stesso tempo, anche una delle passioni più costose.

Esistono viaggi ed on the road che, in base alla destinazione scelta, sono decisamente più costosi di altri. Qui di seguito vi elenco alcuni esempi: Norvegia vs Tailandia, Islanda vs Marocco, Namibia vs Giordania, Botswana vs Sudafrica, Giappone vs India…

Analizzare il proprio budget è il primo step per scegliere la destinazione adeguata e tutte le attività ad essa collegate oltre ad eventuali comfort e sfizi che non vogliamo perderci.

Per molti anni i miei desideri più grandi sono stati: un pernottamento nell’igloo allo Sweden Ice Hotel, Skydiving sulla Grande Barriera Corallina Australiana e la Shark Cage in Sudafrica.

Imporsi un “Budget Control” mensile ed affinare la capacità di risparmio vi permetterà di godere di un “Travel Wallet” più generoso.

Rinuncia ora per avere poi” questo è il motto che ho sempre seguito in questi anni.

Vi state chiedendo quali potrebbero essere le rinunce che a lungo andare possono far la differenza? Eccone alcune qui di seguito: abbigliamento firmato, serate in discoteca o al bar, cene ed aperitivi, vizi costosi e superflui, un’esasperata dipendenza dalla tecnologia senza una reale necessità…

LA RICERCA

“Studia per Viaggiare”

Amo sostenere che, mentre si studia una destinazione leggendo libri e forum o consultando siti ufficiali degli enti del turismo, con la nostra mente siamo già immersi pienamente nell’avventura.

Studiare è l’approccio corretto per vivere pienamente un paese e una nuova cultura.
Trovarne le differenze e apprezzarne le tradizioni è l’ossigeno che alimenta il viaggiatore.

I racconti di viaggio, su blog di amici viaggiatori, sono sempre un ottimo punto di partenza per ricevere un primo “assaggio” di ciò che incontreremo e delle emozioni che potremo provare, ma a mio avviso non è sufficiente focalizzarsi solo a questo.

Una buona guida turistica, ricca di informazioni aggiornate, è la chiave di volta per una vostra personale cultura.
In questo capitolo non posso dimenticare l’attento lavoro di RICERCA indirizzato a trovare offerte e coincidenze aeree che non ci facciano perdere soldi e tempo prezioso.

I motori di ricerca online ci aiutano a focalizzare la nostra attenzione sulle compagnie aeree più vantaggiose, ma il “passo” successivo è quello di verificare sempre prezzi ed orari su siti ufficiali delle Compagnie Aeree attraverso i quali procedere con la prenotazione e il pagamento.

LA CONDIVISIONE

“Viaggia e Condividi”

La condivisione, in ogni sua forma, è un piacere per chiunque parte con il suo zaino in spalla.

Un viaggiatore solitario trova il suo momento di condivisione on the road, incontrando inaspettatamente nuove persone sullo stesso sentiero oppure confrontandosi costantemente con la natura che lo circonda.
Un viaggiatore estroverso ama condividere la sua avventura con compagni di viaggio nuovi o abituali.

Un viaggiatore amante del mondo virtuale sentirà il bisogno di condividere le proprie avventure ed esperienze postando contenuti tramite i social media, per coinvolgere e far “innamorare” i propri “followers”.

CONDIVIDERE è un ottimo modo di rivivere la propria avventura ed esperienza, riassaporando emozioni e ricordi.
Dalla condivisione nasce il desiderio di scoprire nuove realtà.
Dal desiderio di scoprire nasce lo spirito del viaggiatore.

Ah si! Vi condivido che, nel prossimo articolo, vi porterò in un PARADISO NATURALE.
Preparate maschera e boccaglio.

SEGUONO ALCUNE FONTI DAL QUALE ATTINGERE PER LO STUDIO PERSONALE

  • LIBRI D’ISPIRAZIONE

Lonely Planet, sia in formato digitale che in formato cartaceo. Informazioni molto dettagliate e aggiornamenti meticolosi, quasi annuali. La parte fotografia è sacrificata per lasciare spazio a paragrafi scritti molto dettagliati. https://www.lonelyplanet.com/

National Geographic in formato cartaceo, nelle quali guide ritroviamo una ricca collezione di fotografie abbinate a descrizioni, a differenza della fonte precedente.

  • SITI D’ISPIRAZIONE

https://www.informagiovani-italia.com (Sito fatto molto bene, nel quale vengono suggerite le principali attività e attrazioni da non perdere visitando una zona)

http://www.italia.it/it/home.html     ( Per coloro che vogliono organizzare un viaggio in Italia, consiglierei di partire da qui, per poi approfondire nei vari siti del Turismo gestiti dalle singole Regioni/Province)

https://www.cosafarei.it/      (Ottimo sito per integrare la ricerca e prendere appunti! )

https://www.travel365.it       (Si risponde alla domanda: “Dove vuoi andare?” e si integra con tutte le altre letture fatte precedentemente)

https://www.voyager-magazine.it    (Rivista online che integra anche l’aspetto culinario e enogastronomico. Per gli appassionati del settore è un ottimo punto di studio)

Lorenzo – GuirriTour