Latte Brusco del Ristorante Belvedere

Energia a Tavola

Questa volta ad occuparsi di buona cucina italiana è stato il nostro account dell’area Piemontese/Ligure Giancarlo Muratori. Giancarlo non ha avuto dubbi: il RISTORANTE BELVEDERE di Cantalupo Ligure (loc. Pessinate) è stato la sua scelta. Facciamo quattro chiacchere con i fratelli Chef Serena e Fabrizio Rebollini e con la mamma Marisa Pagano per conoscerli meglio.

Serena come è nata la tua passione per la cucina e com’è iniziato il tuo percorso?

Fin da bambina sono cresciuta nella cucina del ristorante dei nonni “è aperto dal 1919 con il nome di Osteria Italia” e mi sono appassionata alla cucina, anche vedendo mio fratello Fabrizio. Ho poi frequentato l’Istituto Alberghiero di Sestri Ponente e diversi Stage presso ristoranti stellati in Italia ed in Europa.

Il maestro che ti ha insegnato la professione?

Mio fratello Fabrizio e mia Nonna Sina.

Quali sono i prodotti locali che ami di più e come li usi nelle tue ricette per valorizzarli?

Nel ns. menù cerchiamo di valorizzare al meglio i prodotti del ns. territorio in funzione della stagionalità. Sicuramente il formaggio Montebore, le Fagiolane della Val Borbera, la carne all’erba “la Carne all’Erba è prodotta da vitelli cresciuti nel territorio dell’Alta Val Borbera e allevati esclusivamente al pascolo, con alimenti locali”, il Salame Nobile del Giarolo, ed il vino Timorasso.

Qual è il tuo cavallo di battaglia? Se dovessi consigliare un solo piatto del tuo menù quale consiglieresti e perché?

Risotto con Timorasso e pasta di Salame Nobile del Giarolo è un piatto elegante senza perdere di vista i prodotti del territorio

Suggeriscici un menu per il primo appuntamento? Su cosa puntare per accendere la fiamma?

Antipasto Cappon Magro, primo Malfatti di ricotta artigianale ed erbette con burro di alpeggio, secondo Gratin di Funghi Porcini con Fonduta di Montebore e Uovo alla Coque e come vino il Timorasso della Val Borbera

Cucina internazionale: qual è quella che ti ispira di più e che ami sperimentare?

Mi ispirano le cucine orientali Cinese e Giapponese ma non sono tentata di sperimentare.

Prediligi la cucina tradizionale o cerchi l’innovazione? Qual è il tuo pensiero in merito?

Prediligo la cucina tradizionale a volte elaborata con le nostre idee.

Oltre al buon cibo parliamo di territorio. Cosa c’è di bello da visitare nella tua città?

Nella Val Borbera ci sono moltissimi sentieri segnalati ed attrezzati per passeggiate con viste mozzafiato, vicinissimo c’è il Castello Di Borgo Adorno con la strada provinciale che passa all’interno del cortile, il borgo abbandonato di Rivarossa (appena sopra le strette) ed anche il, punto panoramico della Croce degli Alpini

Serena quale ricetta ci sveli?

Latte Brusco!

Ricetta del Latte Brusco

Ingredienti (x 4/6 persone)

  • Mezza cipolla piccola tritata
  • Prezzemolo e aglio tritato
  • 1 l di latte
  • 200 g di farina
  • 4 uova intere
  • 2 manciate di porcini secchi ammollati
  • Sale e pepe q.b.
  • Pan grattato

Procedimento

Soffriggere la cipolla in poco olio e burro, metterci il trito di aglio e prezzemolo e i funghi precedentemente tritati e fate cuocere per qualche minuto. Intiepidire il latte, versare dentro la farina e far cuocere finché il composto avrà una consistenza piuttosto soda. Unire le 4 uova e farle rapprendere sulla fiamma, poi tirare il composto su un tagliere di legno e, quando sarà fredda tagliare a cubi di circa 5 cm di lato, impanare e friggere in abbondante olio bollente. Servire subito.

Andate anche voi ad assaggiare le strepitose pietanze del  RISTORANTE BELVEDERE, Serena e Fabrizio vi aspettano presso Località Pessinate 53, Cantalupo Ligure (AL).