Tutti al Jammin di Treviglio per buona musica e un gustoso Mojito
Energia a Tavola
Questa volta l’appuntamento mensile con la rubrica Energia a Tavola sarà un po’ differente dal solito, infatti Mirko Rossi account della zona bergamasca e new entry Simecom, ha deciso di stupirci con una ricetta da bere e non da mangiare. Così senza pensarci troppo si è recato subito da Samuele, bartender e proprietario, assieme a Roberto – esperto di vinili – del Vinyl Bar Jammin, tappa fissa dell’aperitivo Trevigliese.
Ciao Samuele, mentre ci prepari uno dei tuoi cocktail rinfrescanti, raccontaci un po’ di te, come è nata la tua passione e com’è iniziato il tuo percorso?
Ho sempre avuto passione per il mondo del food and beverage e all’età di 29 anni ho lasciato il lavoro in giacca e cravatta per seguire il mio sogno, aprire un bar che facesse drink, cocktail e birre artigianali aggiungendo al classico concetto del locale un altro mio grande amore, la musica. Da qualche anno, infatti , siamo il punto di riferimento principale di tutta Treviglio nel meraviglioso e infinito mondo del vinile.
Qual è il tuo cavallo di battaglia?
Il cavallo di battaglia del bar è senz’altro il MOJITO, cocktail che ci ha caratterizzato e che rende le roventi estati trevigliesi un po’ piu fresche e frizzantine.
Suggeriscici drink per il primo appuntamento? Su cosa puntare per accendere la fiamma?
Il drink che consiglio al primo appuntamento è l’Hurricane, un cocktail alcolico dolce a base di rum, succo di limone e sciroppo di frutto della passione. È una delle tante bevande popolari servite a New Orleans.
Leggero e piacevole come dovrebbe essere la prima uscita.
Qual è il cocktail che ti ispira di più? E riguardo alle birre, meglio le straniere o quelle made in Italy?
Nei cocktail iba (international bartender association) prediligo il Il Manhattan uno dei più famosi cocktail a base di whisky, Si narra che l’inventore di questo aperitivo fosse un barman del Manhattan Club di New York (da cui il nome), che lo avrebbe preparato per la prima volta nel 1874.
E’ il mio cocktail preferito da sempre.
Tra le birre straniere e quelle italiane ammetto di avere un debole per le produzioni autoctone pur apprezzando diverse birre oltreconfine, l’importante è bere bene e responsabilmente.
Cosa c’è di bello da visitare nella tua città?
Di Treviglio consiglio il bellissimo centro storico , unico nel suo genere nella bassa bergamasca, le sue corti e i numerosi negozi , naturalmente in primis l’uffico Simecom in via Matteotti 13/d (ride e noi ringraziamo). E la bellissima piazza del Santuario proprio dinnanzi il Teatro Filodrammatici.
Siamo molto fieri di essere un ritrovo fisso per migliaia di Trevigliesi e, ci auguriamo ,di continuare a crescere insieme a tutti i cittadini dispensando drink, birre, musica e felicità.
Bene, cosa ci stai preparando di buono e dissetante, vedo della menta ?
Il mio cavallo di battaglia, il Mojito e vi insegnerò come si fa.
MOJITO
Il Mojito è un famoso cocktail di origine cubana, reso celebre dallo scrittore Hemingway: è un drink perfetto per un aperitivo o un dopocena. Gli ingredienti sono rum, zucchero di canna, lime, soda e menta. Ecco la ricetta facile e veloce per preparare il Mojito a casa, con le dritte di un barman professionista.
Ingredienti
2 cucchiai (o una chiave da 15) di zucchero di canna bianco
45 ml di rum bianco
20 ml di succo di lime fresco
40 ml soda
ghiaccio
2 rametti di menta fresca
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare un Mojito è quella di prendere due rametti di menta, spezzarli con le mani e inserirli nel bicchiere. Mettete poi due cucchiai di zucchero di canna bianco. A questo punto versate il succo di lime fresco.
Con l’aiuto di un bar spoon vivacizzate la menta: stofinatela sulle pareti del bicchiere in modo da far uscire gli oli essenziali di cui l’erba aromatica è ricca. Il bar spoon è un cucchiaino con il manico allungato utilizzato dai barman per la preparazione di cocktail. Aggiungete la soda.
Aggiungete il ghiaccio e il rum bianco. Mescolate il tutto con il bar spoon, che richiama lo zucchero in alto.
Guarnite con un rametto di menta. Il vostro Mojito è pronto. Salute!
Samuele oltre a regalarci la ricetta di questo gustosissimo cocktail, da buon intenditore, vuoi darci anche qualche consiglio musicale per goderci in toto il nostro drink?
Il Mojito è ideale durante l’ascolto di Litfiba 3 terzo album della storica band fiorentina capitanata da Piero Pelù. Genere rock, world music , i Litfiba con questo disco accantonano la componente New Wave che caratterizzò i primi due lavori a favore di un Hard Rock più diretto e aggressivo, in particolare il brano Cuore di vetro, pur mantenendo lo spirito originario della band, può essere considerato come il primo pezzo grunge italiano.
E per chi preferisce la birra? Cosa consigli?
BIRRIFICIO GRANDA DOUBLE IPA NO MASK alc. 9% IPA ad alta gradazione intensa luppolatura e corpo velato. Ideale durante l’ascolto di “HEROES” capolavoro di David Bowie del 1977. Genere art rock , rock sperimentale , dark ambient fu registrato interamente a Berlino , la title track , appunto, Heroes, è forse la canzone più famosa del Duca Bianco. Da avere assolutamente nella vostra collezione di dischi. Grazie e ci si vede da Jammin per un buon aperitivo!
Grazie mille a te Samuele.
JAMMIN – BAR , ENOTECA, BIRRE ARTIGINALI, CD E VINILI lo trovate in Piazzetta Santa Giuliana a Treviglio
Gli orari di apertura sono i seguenti:
LUNEDì/GIOVEDì 7.30-21.00 VENERDì/DOMENICA 7.30-21.30